Nel momento in cui si parla di sistemi di sicurezza, è bene sapere che ne esistono davvero molti al giorno d’oggi per proteggere la propria abitazione dai ladri che vogliono introdursi all’interno per sottrarre denaro e altra merce di valore. Tuttavia, quando si parla di sistemi di sicurezza, molti vanno a pensare solamente ad allarmi e telecamere che in realtà rappresentano solo una tipologia cioè quella dei sistemi di sicurezza attivi. Sono soluzioni che entrano in funzione nel momento in cui c’è un imminente minaccia.
Finestre e avvolgibili antiscasso
Tuttavia, esistono anche tanti altri sistemi di sicurezza che possono essere utilizzati che vengono chiamati passivi. Si tratta perlopiù di ostacoli che impediscono e rendono più difficile l’introdursi all’interno dell’abitazione. In questa categoria si trovano la maggior parte dei sistemi come, ad esempio, finestre con infissi antiscasso e avvolgibili realizzati in materiali resistenti e con blocchi di sicurezza che ne impediscono l’apertura dall’esterno.
Recinzioni esterne
Oltre a queste, sono sistemi di sicurezza anche le recinzioni esterne che delimitano il perimetro della proprietà. Quando si parla di sicurezza domestica, diverse abitazioni sono ancora sprovviste della recinzione esterna che invece gioca un ruolo più importante di quanto si possa pensare.
Porte blindate e serrature di ultima generazione
Naturalmente, bisogna sempre preoccuparsi della porta di ingresso principale che spesso viene attaccata costringendo a chiamare il servizio di pronto intervento fabbro a Roma per sostituire la serratura danneggiata.
La porta di ingresso deve per forza essere ben protetta ma lo stesso discorso lo si deve fare anche per eventuali porte secondarie. Ancora oggi spesso capita che la porta sul retro non sia adeguatamente protetta come dovrebbe rappresentante quindi un rischio considerevole per la sicurezza domestica. Anche sul retro ci vogliono serrature a cilindri europei, le più sicure in circolazione al giorno d’oggi.
Basculante del garage
Anche nel momento in cui il garage è direttamente collegato all’interno dell’abitazione senza che vi sia una porta di ingresso, bisogna installare una serratura adeguata che possa bloccare l’ingresso dei ladri e malviventi.